Per la ripresa delle attività in piscina la A.S.D. Tri-Swim Gardatrentino A.S.D. adotta le seguenti misure di sicurezza in relazione all'emergenza COVID-19.
Gli allenamenti e l'attività di base si svolgeranno attenendosi alle Linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e lo sport di base pubblicate dall'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri:
Per l'attuazione di tutte le misure relative sono adottate le Linee guida emesse dalla Federazione Italiana Nuoto:
Si prega inoltre di attenersi alle seguenti misure igienico-sanitarie:
- Lavarsi spesso le mani. Usare le soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- Evitare abbracci e strette di mano;
- Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
- Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
- Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- E’ fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali utilizzare protezioni delle vie respiratorie (mascherina) come misura aggiuntiva alle altre misure di prevenzione individuale igienico-sanitarie.
- Gli utenti dovranno tenere la mascherina sino all’accesso in vasca per riporla in sacchetti monouso subito prima dell’attività in acqua per indossarla nuovamente al termine.
- Seguire la segnaletica orizzontale con linee di rispetto.
- Non scambiare con altri oggetti di uso personale (asciugamani, accappatoi, ecc.).
- Evitare di consumare cibo negli spogliatoi.
- Riporre oggetti e indumenti personali nelle proprie borse, evitando di lasciarli esposti negli spogliatoi o in ceste comuni.
- Buttare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati come cerotti, bende, ecc.
- Evitare, nell’utilizzo di servizi igienici comuni, di toccare il rubinetto prima e dopo essersi lavati le mani, ma utilizzare salviette monouso per l’apertura e la chiusura dello stesso.
- In acqua è vietato sputare, urinare, soffiarsi il naso. Se necessario, utilizzare a questi scopi i servizi igienici prima di entrare in acqua.
- Informare tempestivamente l’istruttore/l’allenatore dell’insorgere di qualsiasi rischio di contagio e, in particolare, di sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione sportiva/permanenza nel sito sportivo, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti
- Rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e di
Tri-Swim Gardatrentino
nell’accedere e nella permanenza al sito sportivo e, in particolare, a mantenere la distanza di sicurezza specifica per il luogo di lavoro/sito sportivo, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene e del distanziamento interpersonale
- in caso di positività all’infezione da Covid-19, una volta guarito e prima di accedere nuovamente agli ambienti di lavoro e al sito sportivo, comunicare a
Tri-Swim Gardatrentino
il nulla osta infettivologo alla ripresa.
Prima dell'inizio dell'attività sportiva, sia allenamenti che corsi, è necessario compilare e firmare l'autodichiarazione e consegnarla all'allenatore / istruttore di riferimento.
Senza l'autodichiarazione non sarà consentita la ripresa dell'attività.